giovedì 5 febbraio 2015

Regole per avere un buon sito web professionale

-Non cercate di competere con le grandi aziende già presenti nel web, ma cercate di offrire prodotti o servizi che la vs. concorrenza non ha

-Assicuratevi la registrazione nei motori di ricerca principali

-Accertatevi che il vs. sito sia leggero, chiaro e facile da consultare anche per i più neofiti

-Il sito deve piacere ai tuoi utenti e lo devono trovare utile.

-Cerca di seguire le tendenze del web design visitando i siti più attuali e
prendendo spunto da loro.

-Un menù ben organizzato, fa scoprire i contenuti del tuo sito facilmente.

Fai il necessario per avere chiarezza, facilità di navigazione e di lettura, coerenza tra le pagine del sito e tra il sito

-Investi sui contenuti: Un sito solo bello viene visitato una volta, un sito ricco di informazioni interessanti spesso.

- Il valore di un sito dipende dai suoi contenuti.

 Se dai agli utenti un motivo per ritenerti fonte utile di informazioni, questi ti metteranno tra i preferiti, non mancheranno di passare e vedere le novità, ti linkeranno, suggeriranno il tuo sito.

I motori di ricerca sono sempre alla ricerca di novità e di contenuti con elevata attualità.

Prima di scrivere per vendere devi pensare soprattutto a cosa vuole lui, non a quello che vuoi tu. 

Nella scrittura professionale l’obiettivo principale è aiutare il
lettore ad andare dritto al punto, velocemente.

Nella home page devi  indicare  chi sei, cosa fai e chi aiuti.

 Usa un titolo e un sottotitolo in bella evidenza. 

Il titolo  e sottotitolo devono essere chiari  e devono attirare l'attenzione.

I risultati che cercano i visitatori  (e che tu puoi darli) devono essere scritti nei tuoi titoli e sottotitoli, perché altrimenti farai fatica ad attirare l’attenzione.

Lascia  spazio intorno per portare attenzione sugli elementi principali. 

Quando hai un elenco di cose, vai sempre due punti e a capo, e fai un elenco puntato, così rendi la lettura più chiara, immediata e assimilabile.
Usa liste e punti elenco.

Le liste sono uno strumento molto efficace per rendere un testo più chiaro e leggibile.

Nella pagina Chi siamo:
parla di te stesso (brevemente) e scrivi il motivo per cui sei la persona migliore per
aiutare le persone.

Nella pagina dei servizi/prodotti: 
Devi scrivere  come puoi aiutare i tuoi clienti a raggiungere il risultato finale a cui stanno cercando di arrivare. 

I tuoi visitatori devono capire che conosci esattamente quello che loro
vogliono e che hai una soluzione specifica per aiutarli a raggiungere l’obiettivo che ancora non hanno raggiunto.

Parla delle frustrazioni che stanno attraversando e perché la tua soluzione può fargli ottenere risultati migliori e più veloci.

 Evita di dare del voi.

Scrivi come se ti stessi rivolgendo a un bambino di 10 anni.

Usa parole brevi e semplici quelle straniere in un equivalente in italiano.

Una frase ideale deve avere da 7 a 20 parole.

Se usate una frase da 50 parole,  è importante che siano ben strutturate, chiare e
che lo sforzo fatto dal lettore sia riequilibrato da una frase più breve subito dopo.

Ridurre la lunghezza del testo senza ridurre le informazioni.

Esempio
Se ha bisogno di ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi chiamando al numero di telefono 800 3754 1244. (16 parole.) 

Per maggiori informazioni 800 3754 1244.. (4 parole.)

Un elenco puntato rendi la lettura più chiara, immediata e assimilabile. 

Sezione Testimonianze
 i clienti vogliono sapere cosa dicono quelli che hanno provato il tuo servizio/prodotto. .

Sezione Domande e risposte
Sfruttare questo sezione per anticipare e superare le principali obiezioni che trattengono le persone dal contattarti e dall’acquisto.
Aggiungi   tutte le domande che la gente ti fa spesso.

La garanzia è ESSENZIALE se non hai recensioni e testimonianze.
E' una promessa al potenziale cliente, che non ti conosce, che tu manterrai la
parola.
Non devi garantire per forza il risultato finale. 
Puoi mettere delle penali che pagherai se non rispetti solo una parte del lavoro, ad esempio la tempistica di consegna.
2 o 3 garanzie diverse sono meglio di una.


La vendita moderna è incentrata sull’informazione.
Più riesci a istruire  i tuoi potenziali clienti, più vendite farai.

Devi scrivere il problema del tuo cliente in modo drammatico.
Devi offrire un regalo, che serve come  un incentivo per rispondere alla promozione
Il regalo può essere un pdf o un video che dà consigli su come risolvere parte del problema. 
Anche un regalo può essere un sconto, una spedizione gratuita.
Qualcosa che sia interessante per il cliente.

Prima di  scrivere ricorda:
Non gliene frega niente a nessuno di te.
Alla gente importa solo di se stessa.

Devi conoscer il tuo cliente 
Qual è il risultato finale che cerca?
Cosa lo trattiene dal raggiungere il suo obiettivo?
Elenca tutti gli ostacoli che deve affrontare per raggiungere
il risultato desiderato, sia quelli di cui è consapevole, sia
quelli su cui sarai tu a metterlo in guardia per la prima volta.

Proponi il tuo prodotto/servizio
il cliente sempre penserà:
Chi è quello più famoso che fa la stessa cosa?
Chi è quello che costa di meno?
“Chi è quello di cui fidarmi?
Posso ottenere lo stesso risultato in un altro modo?

Individua sia i concorrenti diretti che quelli indiretti.
È meglio che li tiri fuori subito tu, così hai l’opportunità di fugare i dubbi e posizionarti come la soluzione superiore.

Prima analizza, rispetto a te:
Che vantaggi hanno?   E i loro svantaggi?

Seleziona le 2-3 alternative più pericolose e conosciute (senza nominare
direttamente nessuna azienda, ma etichettando il loro modo
di operare o la loro categoria).

Presentale quindi una alla volta, dicendo “Certo, potresti scegliere l’opzione A, che è buona per questi motivi o per queste persone. 
Peccato però che quando hai bisogno… loro hanno questo difetto, quest’altro e quest’altro  ancora”

Spiega  In che modo il tuo prodotto risolve il problema
Devi scrivere rispetto alle altre soluzioni, tu cos’offri di meglio? 
Devi spiegare dettagliatamente  COME puoi aiutare il potenziale
cliente.
Scegli una o massimo due delle seguenti opzioni:
A livello personale
Aumenta le sue conoscenze/abilità
Gli fa guadagnare/risparmiare soldi
Gli fa guadagnare/risparmiare tempo

Devi scrivere  le prove (testimonianze ) quello che dicono i clienti di te

Le prove sono essenziali per convincere qualcuno che non ti conosce a darti una chance

AIDA
1. Attenzione
Cattura la loro attenzione con qualcosa
(può essere una promessa che spiega meglio quello che hai detto nel titolo)

2. Interesse
Stimola il loro interesse con dei fatti,una storia, degli esempi o dei casi studio

3. Desiderio
Fagli venire voglia di comprare quello che hai (facendogli vedere come sarà la loro vita DOPO averlo preso)

4. Azione
Fai che compiano esattamente il tipo di azione che desideri (guidandoli per
mano fino alla logica conclusione e alla scelta)

 Dare troppe opzioni provoca blocchi nelle persone e   anche  nelle vendite.




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